nello scorso mese di settembre abbiamo comunicato, con soddisfazione, il raggiungimento di un grande obiettivo: la redazione e l’avvenuta firma di un protocollo condiviso per la tutela dei lavoratori del settore cine-audiovisivo. Come già specificato, si è trattato di un percorso molto impegnativo, durante il quale abbiamo anche esposto con fermezza il nostro punto di vista e chiesto di istituire un tavolo di confronto per inserire nel documento ciò che ritenevamo importante nell’ottica di una reale tutela.
Nella precedente comunicazione, inoltre, abbiamo fatto riferimento alla necessità della ratifica del documento da parte del Ministero del Lavoro, nonché dell’Inail, e, proprio su questo argomento, vogliamo aggiornarvi. Trattandosi di una serie di disposizioni fondamentali per il nostro lavoro, in special modo alla luce degli ultimi sviluppi in tema di decreti governativi, riteniamo che sia quanto mai prioritario arrivare all’approvazione definitiva del testo nel minor tempo possibile.
In tal senso, oltre a sollecitare ufficialmente il Ministero del Lavoro per la validazione del Protocollo, abbiamo contattato anche il Ministero della Cultura con l’obiettivo di superare la situazione di stallo che si stava protraendo da mesi per non meglio precisate e comprensibili ragioni. Grazie ad approfondimenti specifici e alla collaborazione attivata con i funzionari ministeriali è stato possibile sbloccare positivamente il tema dell’ammissibilità al credito d’imposta dei costi relativi ai tamponi (i quali, specifichiamo, saranno a carico delle produzioni) che sembra essere stato uno dei motivi di maggiore ostacolo a una più rapida approvazione.
Operato tale chiarimento, ci è stato assicurato che l’approvazione è a questo punto imminente.
Non appena giunta la ratifica non esiteremo a condividere con tutte e tutti il testo integrale del protocollo, che sarà quindi lo strumento attraverso il quale sarà garantito il rispetto del nostro lavoro e la tutela della nostra salute.