13 Luglio 2022: un giorno storico, atteso, cercato, fortemente voluto. Dopo due anni di lavoro intensissimo, ininterrotto e volontario e in seguito all’ultima votazione della Camera dei Deputati, l’Indennità di Discontinuità è finalmente realtà. Un contributo strutturale e permanente per le lavoratrici e i lavoratori dello spettacolo che svolgono attività a carattere discontinuo. Una legge di dignità, che dota finalmente il nostro comparto di un sistema di welfare evoluto e in linea con altre realtà europee e che consente di lavorare con serenità e con la certezza di poter contare su una vera rete di tutela. Ora, è il momento di continuare con determinazione sulla strada tracciata, tenendo alta l’attenzione sui decreti attuativi e sul reperimento dei necessari fondi per rendere la legge applicabile sin da subito.
Siamo entusiaste/i per quella che è una vittoria di tutte e tutti. Unita si è spesa senza sosta fin dal primo momento, talvolta collaborando e talvolta scontrandosi con la politica, ma sempre per il bene unico della categoria. Ringraziamo tutte le parti sociali, SLC CGIL e gli altri sindacati, le associazioni e i collettivi, ognuno col suo proprio percorso, per aver creduto in questa possibilità; grazie a quegli operatori della politica che hanno saputo sintonizzarsi sulle reali esigenze del settore; grazie alle Istituzioni, che hanno compreso l’urgenza di questa misura.
Insieme, abbiamo creduto in questo traguardo di vera civiltà, lavorando e lottando perché questo diventasse un giorno da ricordare.