Siamo molto orgogliose e orgogliosi che la delegazione per la parità di genere della nostra associazione sia stata audita oggi, insieme anche a all’associazione 100Autori, presso l’Osservatorio per la parità di genere istituito dal Ministro della Cultura.
Unita ha esposto e consegnato al Ministero della Cultura il proprio documento di sintesi rispetto al diritto della parità di genere delle interpreti nel settore audiovisivo.
Ringraziamo l’Osservatorio per l’ascolto e per il riscontro positivo e propositivo su un tema di primario interesse ed importanza. UNITA si ancora alle iniziative e agli obiettivi di tre riferimenti istituzionali: 1) La Strategia Europea per la Parità di Genere (20-25) e la strategia del Consiglio Europeo (18-23), 2) La Strategia per la Parità di Genere di Eurimage 3) La Strategia nazionale italiana, che si propone di raggiungere entro il 2026 l’incremento di cinque punti nella classifica dell’Indice sull’uguaglianza di genere elaborato dall’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE), che attualmente vede l’Italia al 14esimo posto nella classifica dei Paesi UE-27 e all’ultimo posto per quanto riguarda il lavoro.
Clicca in basso per scaricare il documento presentato all’Osservatorio.